M° Michele MITOLA

band 14Nato Foggia nel 1974. Ha iniziato gli studi privatamente e in seguito si è diplomato in Strumenti a Percussioni presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia - M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca) - A.F.A.M. (Alta Formazione Artistico Musicale), sotto la guida del Maestro Antonio Santangelo e Maria Vittorio, successivamente ha conseguito la Tesi di Laurea - II livello per formazione Docente in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Musica di Foggia.

Nel corso degli studi si è distinto per aver partecipato a numerose attività del Conservatorio sia con l’ensemble di percussioni, fondata dal M° Antonio Santangelo, che con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio; assegnatario di una borsa di studio (2001) indetta dal Conservatorio riservato ai migliori allievi.

Nel panorama classico svolge un’intensa attività concertistica in qualità di Professore d’Orchestra collaborando con numerose orchestre italiane e straniere tenendo importanti concerti con la partecipazione di grandi solisti del panorama internazionale come: Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Gianluca Terranova ed altri artisti.

Le Orchestre con cui ha collaborato sono : l’Orchestra del Conservatorio e del Teatro “U. Giordano” di Foggia, l’Orchestra Sinfonica di Capitanata, l’Orchestra della Provincia di Foggia, l’Orchestra “I Suoni del Sud” – Foggia, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra Filarmonica Bulgara di “Plovdiv”, l’Orchestra Filarmonica “Banatul” di Timisoara (Romania), l’Orchestra Filarmonica “Oltenia” di Craiova (Russia), l’Orchestra Sinfonica Russa di “Jzhevsk”, l’Orchestra Sinfonica Bulgara di “Varda”, l’Orchestra Sinfonica “Tciaikwosky” (Russia).

Come Batterista ha studiato a Roma al “Percentomusica” con il M° Salvatore Corazza e con il M° Derek Wilson (Anno Accademico 2004 - 2005 - 2006).

In tournée ha suonato con: Patrick Samson, Viola Valentino e Wess, Giuseppe Cionfoli, Marco Ferradini, Paolo Mengoli, Ivan Cattaneo.

Percussionista Classico e Pop nella trasmissione televisiva “Padre Pio” su Rai Uno con Raffaella Carrà, accompagnando artisti come Riccardo Cocciante, Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Josè Feliciano, Tullio De Piscopo, Josè Cura e I Chigago High Spirituals.

Dal 2005 al 2009 concerti come Batterista con Antonella Ruggiero e Lucio Dalla con l’Orchestra Sinfonica Russa “Chaikowsky” di Jzhevsk.

Batterista nelle trasmissioni televisive su Rai Uno e Sky, accompagnando artisti come Antonella Ruggiero, Amii Stewart, Sal Da Vinci, Irene Fornaciari, Sergio Muniz, Silvia Bilotti, Luca Ward, Carmen Masola, Enzo Palumbo, Sebastiano Cicciarella, Giuliana Danzè, Veronica Liberati, Matteo Castrignano, Jenny B, Serena Autieri, Karima, Cecilia Gasdia, Manuela Villa, Le Sorelle Marinetti, Tosca D’Aquino, Silvia Bilotti, Asha Puthli, Carla Fracci.

Insegna Strumenti a Percussioni nella Scuola Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale di Deliceto (Foggia).


© 2016 Musikando. Powered By Titus&Markus

      Musikando Big Band

      Musikando Band 

     Home